Mestieri Organizzativi

La struttura gestionale della community è così suddivisa:

– Proprietà
– Gestione Organizzativa (GO)
– Compagnia dell’Anello del Fato
– Corpo delle Guardie Ducali
– Moderazione
– Ordine dell’Unicorno
– Senato delle Razze e dei Clan
– Universitas della Mercanzia


PROPRIETA`

La proprietà fornisce gli indirizzi strategici dell’evoluzione della community. Imposta nuove quest globali. Autorizza quest o sub quest locali se cambieranno la fisionomia ‘fisica’ del territorio. Autorizza la creazione di nuove razze e in generale di tutto ciò che modifica in modo sostanziale la community. Quindi nello specifico:

– Gestisce la piattaforma di LOT
– Indirizza gli accordi commerciali per la crescita e sviluppo della Community
– Autorizza le modifiche alla community o alle sue regole base
– Idea (o autorizza) nuove quest globali
– Segue la parte tecnica

GESTIONE ORGANIZZATIVA

Ha il compito di armonizzare il lavoro di tutte le strutture organizzative e seguire l`andamento generale ludico della community in accordo con le indicazioni della Proprietà. Segue e risolve le eventuali controversie tra le varie strutture organizzative e fornisce pareri su dubbi e contenziosi. Può proporre eventuali cambi di master per le altre strutture organizzative. Può effettuare cambi di regolamenti, abrogazioni, creazioni di nuovi regolamenti quando non modifichino la struttura stessa della community e comunque sempre informando la proprietà dei cambi in atto. I membri di questa struttura operano con personaggi facilmente riconoscibili perché utilizzano il suffisso GO-. I giocatori membri della GO non possono far parte di altre gilde o mestieri. La GO risponde del proprio operato esclusivamente alla proprietà.

I membri della GO vengono nominati direttamente dalla proprietà. 


COMPAGNIA DELL’ANELLO DEL FATOA La Compagnia dell’anello del Fato è la sorte, intesa come il succedersi imparziale, ineluttabile ed inevitabile di eventi che si verificano nella vita Lottiana in tutte le terre conosciute. Il Fato non è infallibile in quanto interpretato da persone, ma ciò che accade non può più essere cambiato perché è già accaduto. Il Fato progetta quest complesse o anche semplici estemporanee, e può decidere l’apertura o la chiusura di luoghi (previo assenso tecnico della proprietà). Progetta ed esegue corsi e può decidere accadimenti mirati ad un personaggio o gruppi di personaggi, che con le loro scelte possono mutare il corso della storia di Lot. Il Fato rappresenta parte degli accadimenti durante la giornata. Il colpo di vento che, il Fato vuole, faccia cadere un vaso in un certo istante. Il colpo mancato durante un duello perché, un rumore improvviso toglie la concentrazione. Un colpo di spada a segno o un tiro dell’arco fallito. Un gatto che insegue un topo in una taverna, un cane che scava in un giardino e rivela un antico delitto. Tutto questo e molto altro è rappresentato dal Fato. Il Fato agisce nelle chat con una stringa bianca su sfondo marrone. Il Fato è inappellabile, il Fato semplicemente accade. Il Fato può apparire a sorpresa nelle giocate o nelle chat o può intervenire a seguito di accordi. Il Fato è anche un mestiere su LOT. Ovviamente non gioca, è un mestiere definito organizzativo perché i suoi membri non giocano nelle chat, ma fanno giocare gli altri. Il Fato non è una macchina, ma si compone di persone e come tali soggette ad errori come chiunque. Tuttavia, nel gioco, il Fato agisce e non può correggere i propri, eventuali, errori o le proprie scelte, semplicemente riavvolgendo il nastro del tempo. Pertanto ciò che accade per mano del Fato non può più essere modificato in modo diretto. I giocatori quindi devono essere ben consapevoli di questo. Sarebbe come pretendere che il vaso mosso dal vento di cui parlavamo all’inizio, non fosse mai caduto. Il vaso è caduto e dobbiamo convivere con questa realtà. 

Il Fato risponde alla proprietà per la parte riguardante lo sviluppo delle trame o delle quest e alla GO per il coordinamento con le altre strutture organizzative di LOT. Il master del Fato è nominato dalla proprietà. 

CORPO DELLE GUARDIE DUCALIAlle Guardie come i moderatori hanno il compito di vigilare su tutte e possibili violazioni che avvengano all’interno del sito, ma le Guardie in particolare sono investite del compito di seguire le varie chat. Le Guardie dDucali sono anche un mestiere giocante e rappresentano l’organo di “polizia” del Granducato di Petrus. Le Guardie Ducali agiscono quindi in due vesti distinte: – come mestiere giocante fanno indagini e possono arrestare i malfattori e condurli alle prigioni dove continueranno a giocare, ma come detenuti. – come organo di moderazione che si occupa delle chat possono intervenire con appositi richiami nelle chat o provvedere al ban dal sito quando un giocatore rechi disturbo agli altri nelle chat. Le Guardie agiscono direttamente o su chiamata nelle chat pubbliche, mentre possono intervenire nelle chat private (case, rocca, navi o magioni) solo se chiamati e solo dopo aver chiarito il motivo della chiamata. Per vedere le guardie presenti basta aprire la scheda presenti posta in alto nella zona centrale e quindi cliccare sulla voce Guardie. In alcune chat sono anche presenti dei tasti di chiamata della moderazione a cui le guardie, o i moderatori, rispondono prontamente. Nel caso in cui si assista ad una violazione palese delle regole, ma in quel momento non siano presenti delle guardie oppure siano impegnate in altri luoghi è possibile utilizzare l’apposito tasto presente in tutte le chat (visibile da cittadino in su) e seguire le istruzioni per inviare una copia della chat alle guardie che poi appena possibile sanzioneranno. La stessa funzione si può anche utilizzare, all’interno delle chat, qualora si ricevano dei sussurri volgari, offensivi o comunque lesivi che si vogliano portare all’attenzione della moderazione. Le Guardie hanno anche il compito di registrare i doppi personaggi. In generale comunque ogni qualvolta si ritiene di essere stati danneggiati dal comportamento scorretto di un altro giocatore è bene rivolgersi ad una guardia, o ad un moderatore, che provvederà a sanzionare il disturbatore o comunque a consigliare su cosa fare. Le Guardie hanno un processo complesso di apprendimento delle funzioni moderative e sono strutturate in modo tale che si possano effettuare sanzioni di lunga durata solo dopo un lungo tirocinio. Questo rende queste figure particolarmente affidabili per i compito che gli viene assegnato. 

Le guardie rispondono alla proprietà per la parte riguardante lo sviluppo della moderazione e alla GO per il coordinamento con le altre strutture organizzative di LOT. Il master delle guardie è nominato dalla proprietà. 


MODERAZIONEA La Moderazione si occupa di tutti gli aspetti legati alla sicurezza e al benessere dei giocatori. Vigila in particolare sulle chat per allontanare eventuali disturbatori (intasamento delle chat con frasi senza senso, volgarità ecc..) e sui forum per evitare che le discussioni degerino. Lo scopo della moderazione è far giocare bene e tranquillamente i giocatori, non è quello di punire i giocatori. Pertanto quando si applica una sanzione è per evitare che taluni comportamenti possano danneggiare gli altri. La moderazione si compone di moderatori e guardie. Le guardie curano essenzialmente le chat e provvedono ad allontanare i disturbatori che con la loro presenza e le molestie reiterate possono danneggiare la fruibilità della community. I moderatori seguono principalmente le bacheche e dirimono le questione tra i giocatori quando si sentono molestati in qualche modo attraverso l`uso dei forum o delle missive interne. Alcuni moderatori fanno parte di uno specifico gruppo destinato a esaminare e gestire il metagame ed il “cattivo gioco”. Per cattivo gioco si intende una serie , continuata, di comportamenti che impediscano agli altri giocatori di svolgere il loro gioco in tranquillità. Sono esempi di cattivo gioco errori madornali di razza (un nano entra volando), azioni autoconclusive (“rotea la spada uccidendo i tre nemicie poi fugge dalla finestra”), presunto possesso di oggetti inesistenti (estrae la scimitarra che tuttavia non ha né indosso né come oggetto). Il gruppo metagame può (e in alcuni casi deve) consultare le altre strutture organizzative prima di emettere una sanzione.

La moderazione risponde direttamente alla proprietà e i membri ne entrano a far parte o per chiamata diretta o dietro bando pubblico e dopo apposito colloquio e approvazione della proprietà. La moderazione è suddivisa in livelli con competenze e possibilità diverse al salire del livello. 

ORDINE DELL’UNICORNOHa il compito di seguire e supervisionare tutte le corporazioni. L’Ordine dell’Unicorno segue direttamente i mestieri e le gilde a tipologia storica, arcana e classica per le quali decide il master, le modalità di creazione/chiusura e supervisiona il loro andamento ludico. Attiva le nuove gilde per tutte le tipologie, anche per le autonome dove interviene in modo minimale. 

Ha, inoltre, il compito di:
• Fornire aiuto per ogni nuovo progetto nascente
• Supportare ogni singola Corporazione esistente.
• Emanare regolamenti interni atti a garantire il buon gioco di ogni singola corporazione.
• Revisionare allegati, statuti, grimori, vessilli ed ogni altra documentazione necessaria al funzionamento delle Corporazioni.
• Nominare nuovi master o co-master per Mestieri, Gilde Storiche, Gilde Arcane, Gilde Classiche.
• Risolvere eventuali controversie all`interno delle Corporazioni in collaborazione con la Moderazione.
• Vigilare sul rispetto dei regolamenti in vigore.
• Vigilare sull’operato dei Master e della corporazione. 

Risponde direttamente alla Proprietà per le scelte generali e alla GO per il coordinamento con le altre strutture organizzative. Il master è nominato dalla proprietà.

SENATO DELLE RAZZE E DEI CLANIl Senato delle Razze ha il compito di seguire e supervisionare i clan e le razze. Supervisiona l’ufficializzazione, la de-ufficializzazione e il buon funzionamento dei clan. Supporta l’eventuale cambio di capoclan e dirime le controversie che possono nascere nei clan, tra i clan o con altre strutture di LOT. Si occupa di stilare e tenere aggiornate le anatomie razziali, rispondere alle domande dell’utenza riguardo le razze e gestisce i cambi razza, garantendone il gioco corretto. 

Ha, inoltre, il compito di:
– Redigere i regolamenti riguardo Clan e Razze;
– Supportare ogni membro della Community per quanto riguarda il gioco razziale, sia esso libero o di Clan;
– Emanare regolamenti interni atti a garantire il buon gioco di ogni singolo Clan e Razza;
– Revisionare allegati, statuti, vessilli ed ogni altra documentazione necessaria al funzionamento dei Clan;
– Accompagnare nel loro lavoro i CapoClan e vice;
– Risolvere eventuali controversie all`interno dei Clan, anche in collaborazione con la Moderazione;
– Vigilare sul rispetto dei regolamenti in vigore;
– Vigilare sull`operato dei CapoClan e dei Clan;
– In caso di recidività degli errori, comminare sanzioni o provvedere al cambio coatto in razza umana per i trasgressori;
– Fornire aiuto per ogni nuovo progetto nascente;
– Fornire aiuto per cambi di razza, stirpe e richiesta di aberrazioni;
– Organizzare Corsi di Razza aperti all`utenza;
– Custodire le Anatomie delle Razze. 

Risponde direttamente alla Proprietà per le scelte generali e alla GO per il coordinamento con le altre strutture organizzative. Il master è nominato dalla proprietà. 

UNIVERSITAS DELLA MERCANZIAL`Universitas della Mercanzia si occupa della gestione tecnica economica della Community. Attiva le botteghe ed i cantieri e supervisiona l`apertura e la chiusura dei cantieri. Gestisce i magazzini dove si acquistano le merci, l`importazione delle merci, le concessioni di produzione verso gilde e clan, i prezzi al dettaglio delle merci. Risponde direttamente alla Proprietà per il lato organizzativo e collabora con i Mestieri Commerciali (Paratico, Conclave dei Mercanti) che si occupano invece esclusivamente della parte ludica del proprio territorio e con la GO per il coordinamento con le altre strutture organizzative.

Il master dell`Universitas è nominato dalla proprietà. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *